Per chi ama la cucina vegetariana lo Sformato vegetariano con patate gratinate è un piatto unico davvero interessante! Questa ricetta è ideale per un porta party con gli amici, farete un gran figurone! La cucina vegetariana è un universo da scoprire, popolato naturalmente da milioni di ricette alle patate! Lo Sformato vegetariano con patate gratinate è una delizia che può essere consumato come piatto unico perché completo, buon appetito!
- Tempo Prep
15 min - Tempo Cook
45 min - Tempo Ready
60 min
Porzioni
Ingredienti
- 55 grammi lenticchie rosse
- 1 spicchio aglio
- 115 grammi funghi chiodini finemente tritati
- 2 chilogrammi patate
Preparazione
Mettere le patate in una pentola coperte d’acqua, far bollire e cuocere per 15 minuti, o finché non sono tenere. Scolarle e schiacciarle con il latte. Tenere da parte.
Mentre le patate cuociono, fare appassire la cipolla a fuoco medio in un tegame con l’olio, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere le lenticchie, l’aglio e il sedano e mescolare, quindi unire i funghi, la carota, la salsa Worcetershire, i pelati e le erbe e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Portare a bollore, coprire e fare cuocere a fuoco lento per 25 minuti, o finché la salsa non si è addensata e le lenticchie non sono morbide. Se durante la cottura la salsa risulterà troppo asciutta, allungarla con altro brodo ed acqua. Se occorre, insaporire con una macinata di pepe.
Trasferire il composto di lenticchie in una teglia e livellarne la superficie. Distribuirvi sopra le patate schiacciate e il formaggio grattugiato.
Cuocere nel forno preriscaldato a 190 °C per 15 minuti, o finché le patate non sono ben gratinate.