Chiudi
Accesso

Accesso amministratore.

Account Login

Dimenticato Password?

L’analisi dell’azienda F.lli Torti: mercato fresco delle patate stazionario; situazione di stallo per le cipolle

L’analisi dell’azienda F.lli Torti

Mercato fresco delle patate stazionario; situazione di stallo per le cipolle

Giunti praticamente al termine di un anno solare lavorativo, solitamente un’azienda commerciale tira le somme su quanto fatto e su quanto ancora da fare per gli anni successivi. Anche per la F.lli Torti, il mese di dicembre è un periodo di riflessioni e di conclusioni sull’anno appena trascorso.

Per quanto riguarda la commercializzazione delle patate, al momento la situazione è abbastanza complicata. Il mercato del consumo è pressoché stazionario rispetto alle medie di periodo; a far lievitare i prezzi in acquisto, tuttavia, è l’industria e i suoi grandi colossi. Alcune multinazionali, di valore rilevante, stanno acquistando sul mercato del fresco tutto ciò che può coprire il loro fabbisogno, facendo cosi lievitare i prezzi di giorno in giorno. Ciò porta i produttori a vendere sempre più all’industria e sempre meno al fresco.

Dall’azienda riferiscono: “Dall’altro lato, ci troviamo in una situazione di stallo con le cipolle: Dorate, Bianche e Rosse quest’anno trovano enorme difficoltà a prendere quota. I prezzi sono partiti bassissimi in campo e tuttora, per la quantità di prodotto rimasta sul mercato, le quotazioni non accennano ad aumentare”.

Rispetto al 2015, per ciò che riguarda le patate, in termini di prezzo, qualità e vendita, i valori sono rimasti pressoché invariati, all’opposto troviamo le cipolle, che nel 2015 hanno sicuramente dato più soddisfazione, in termini economici, sia nell’acquisto sia nella vendita.

Con queste considerazioni, risulta pressoché impossibile fare proiezioni per l’anno 2017. “Sicuramente per le cipolle sarà ancora un anno di sofferenza – ci dicono dall’azienda –  essendo i prezzi troppo bassi per poter avere un aumento esponenziale nel breve periodo, mentre per le patate è difficile stimare cosa accadrà”.

Al di la delle proiezioni di vendita, importantissime per un’azienda, la F.lli Torti per il 2017 punta in alto con la vendita esclusiva del seme Solana (cfr. FreshPlaza del 30/09/2016). Le varietà commercializzate sono le varietà che sono già state testate e che hanno dato i migliori risultati. Dopo l‘Open day dello scorso settembre e la divulgazione del materiale informativo c’è stato un ottimo riscontro da parte di molti produttori che hanno provveduto proprio in questi giorni ad inviare i loro ordini.

“Confidiamo dunque in una stagione positiva sotto tutti i punti di vista sia per le nuove varietà sia per il mercato in generale. E cogliamo l’occasione per augurare a tutti i nostri clienti e fornitori e ai lettori di FreshPlaza Buon Natale e Buone Feste”.

 

Data di pubblicazione: 22/12/2016
 Autore:  Emanuela Fontana 
 Copyright: www.freshplaza.it