La F.lli Torti S.r.l, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di patate e cipolle, con sede a a Molino dei Torti (in provincia di Alessandria, proprio al confine tra le regioni Lombardia e Piemonte), ha festeggiato i suoi 40 anni di attività il 2 giugno 2013.
Lo stabilimento aziendale.
I fondatori dell’azienda, i fratelli Gaetano e Cleto Torti, hanno riunito nell’occasione tutti i loro familiari, molti dei quali già con ruoli di rilievo in azienda, per celebrare l’importante traguardo.
Un brindisi tutti insieme!
I festeggiamenti hanno dato modo ai titolari di ripercorrere la storia dell’azienda insieme a FreshPlaza. Gaetano Torti racconta: “Guardando indietro, quello che posso dire è che lo stile con il quale si lavorava un tempo era molto diverso dai giorni nostri. Certe difficoltà si superavano più facilmente, non soltanto perché si era giovani e si guardava avanti, ma anche perché il rapporto con i clienti era improntato sulla collaborazione e sulla stima personale. Con gli anni e con la trasformazione del mercato, le logiche di profitto hanno spesso prevalso sulla qualità dei rapporti.”
Alle parole di Gaetano fa eco il fratello Cleto: “In effetti, forse il periodo più critico che abbiamo vissuto è quello attuale, mentre ricordo con piacere gli anni ’80, quando alternavamo il commercio di patate e cipolle con quello delle fragole di Peveragno (CN). Un’attività che abbiamo condotto fino al 1985 e che ci consentiva di variare il lavoro durante l’anno. Successivamente, abbiamo cominciato a lavorare per la distribuzione e dunque ci siamo specializzati esclusivamente su quello che rappresenta il nostro business attuale.”
La torta celebrativa.
Il bilancio dei primi 40 anni della F.lli Torti è comunque positivo. Gaetano sottolinea: “Momenti di ogni tipo, ne abbiamo avuti tanti, ma se ripenso al nostro percorso mi vengono in mente solo cose positive. Le nostre due grandi fortune sono state la salute e l’armonia tra fratelli e familiari. Tant’è che, seppure io sono in pensione già da cinque anni, non riesco a staccarmi dalla nostra azienda. Non saprei cos’altro fare: per noi il lavoro è tutto, è la vita stessa!”
Foto sopra: il taglio della torta da parte dei fondatori dell’impresa, Cleto e Gaetano Torti. Foto qui sotto: Gaetano e Cleto Torti ricevono una targa dalle mani dei nipotini Gregorio e Gabriele.
Cleto aggiunge: “La nostra è un’impresa familiare nel vero senso della parola e nello spirito che la anima. Siamo partiti da zero e l’abbiamo fatta crescere con le nostre forze. In azienda ognuno di noi deve saper fare un po’ tutto, dal manager al tecnico, e finanche alle pulizie, quando occorre!”
“Quello che a noi preme – sottolinea Gaetano – è aver creato qualcosa intorno alla quale si è costruita l’unione della nostra famiglia e che potrà progredire in futuro anche per le prossime generazioni.”
La targa, che celebra lo spirito dell’impresa familiare.
Una stagione inconsueta per le patate
Certamente, fare impresa nel settore ortofrutticolo significa non annoiarsi mai: ogni stagione porta con sé qualche novità e qualche imprevisto. “In 40 anni di attività, per esempio – ci riferisce Gaetano Torti – non ho mai visto una situazione simile sul mercato delle patate. Ne vedremo delle belle!”
Lo scenario dipinto dall’imprenditore è infatti degno di nota: “Le semine, anche nella nostra zona, sono partite in ritardo di un mese a causa delle condizioni climatiche eccezionalmente avverse durante la primavera. Anche a semina completata, le temperature sono rimaste mediamente più fredde della norma, rallentando lo sviluppo dei tuberi.”
“Nel frattempo, le scorte di patate immagazzinate nel 2012 sono praticamente esaurite, e con esse anche la disponibilità di patate novelle; il che comporterà un gap mai visto prima nelle forniture. Non mi sorprenderei se l’intera Europa rimanesse improvvisamente a secco di patate da metà giugno a metà luglio!”
Cleto Torti ricorda: “Una situazione solo in parte paragonabile alla presente annata fu quella del 1974, quando ci fu una grande scarsità di prodotto e noi stessi, per approvvigionarci di patate, ricorremmo ad alcuni importatori che avevano acquistato merce in Sud America. Le patate arrivarono in condizioni pietose, ma i tuberi che ancora si salvavano ebbero un successo incredibile, tanto che a distanza di dieci anni ancora ci chiedevano quel prodotto! Si trattava infatti di patate a pasta bianca con un sapore davvero ottimo.”
Secondo le previsioni dei fratelli Torti, la raccolta delle patate presso i produttori che forniscono l’azienda non comincerà prima di agosto. “Tutto però dipenderà dall’evoluzione del clima”, concludono.
Contatti:
F.lli TORTI srl
Via Marconi 54/61
15050 Molino dei Torti (AL)
Tel.: (+39) 0131 854363
Fax: (+39) 0131 854188
Email: info@fratellitorti.it
Web: www.fratellitorti.it
Data di pubblicazione: 05/06/2013 Autore: Rossella Gigli Copyright: www.freshplaza.it