
L’azienda F.lli Torti S.r.l, con sede a Molino dei Torti (provincia di Alessandria), in più di 30 anni di attività, si è specializzata nell’approvvigionamento, conservazione, lavorazione, confezionamento e commercializzazione di patate e cipolle, tutte derivate da produzione integrata.
Come riferiscono a FreshPlaza i vertici aziendali, in termini di volume non risultano variazioni sostanziali rispetto all’anno precedente per il prodotto pataticolo nazionale; tuttavia, a parità di periodo, il mercato si presenta meno gratificante. “In vendita non si arriva quasi mai a raggiungere gli obiettivi prefissati”, commentano.
“Il nostro prodotto frigo conservato, sia patate che cipolle, sarà disponibile comunque ancora per alcuni mesi, anche se le vendite sono più appaganti per le cipolle di prima qualità, lavorate secondo i nostri standard.”
La situazione di mercato per le patate
Dalla F.lli Torti spiegano: “Da qualche settimana dall’inizio dell’anno si nota un mercato fortemente instabile, con periodi alterni di vendita. Preoccupa maggiormente il mercato del prodotto nazionale in quanto i prezzi d’acquisto di patate sono destinati ad aumentare (in particolare del prodotto frigo conservato) e la domanda non è disposta a corrispondere il prezzo proposto.
Peraltro, anche le continue richieste di offerte da parte della GDO, alle quali non si può eludere, non permettono di sfruttare adeguatamente le restanti risorse e, contemporaneamente, non incentivano un maggior consumo da parte del consumatore finale. Anche l’arduo mercato francese di settembre 2012 nelle ultime settimane ha subito un forte contraccolpo, infatti, i produttori che inizialmente centellinavano un prodotto di qualità media a prezzi elevati, oggi si sono dovuti ricredere e adeguare i prezzi alla richiesta attuale.”
La situazione di mercato per le cipolle
“Il mercato delle cipolle nazionali frigo-conservate è stabile ed è meno complicato spuntare prezzi più interessanti in vendita – riferiscono dall’azienda – Nelle ultime settimane si è assistito ad un aumento di prezzo della tipologia rossa e bianca, mentre per la cipolla dorata, che subisce i flussi dell’importazione, i prezzi permangono nella norma.
In attesa di conoscere l’offerta e relativi prezzi delle patate novelle (Egitto, Marocco e Israele) e delle cipolle bianche (Australia, Argentina e Messico), che come sempre influenzano i mesi successivi, non ci resta che cercare di concludere nel migliore modo possibile la campagna 2012/13.”
http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=50991 Data di pubblicazione: 08/02/2013 Copyright: www.freshplaza.it