Chiudi
Accesso

Accesso amministratore.

Account Login

Dimenticato Password?

Il punto sulla stagione cipolle e patate presso la F.lli Torti

L’azienda F.lli Torti S.r.l, con sede a Molino dei Torti (provincia di Alessandria), in più di 30 anni di attività, si è specializzata nell’approvvigionamento, conservazione, lavorazione, confezionamento e commercializzazione di patate e cipolle, tutte derivate da produzione integrata.

Come riferiscono a FreshPlaza i vertici aziendali, nel mese di settembre terminano le raccolte e il conferimento delle patate e cipolle locali (areale piemonte-lombardia), con discreti risultati qualitativi e produttivi (rese invariate rispetto la scorsa campagna).

Le condizioni meteoreologiche di caldo secco durante gli scorsi mesi hanno contribuito a mantenere le colture sane dal punto di vista fitosanitario nonché facilitare e velocizzare le operazioni di scavatura e raccolta.

Nel complesso il prodotto “patate” immagazzinato e destinato alla frigoconservazione risulta sano, con pezzatura omogenea ed uniforme e privo di problemi fitosanitari, ad eccezione, di alcune partite che sono state danneggiate da elateridi (Agriotes sp.) e che, purtroppo, inevitabilmente, sono state scartate perché ritenute non idonee alle nostre specifiche tecniche di produzione integrata.

Per quanto riguarda il prodotto “cipolle”, la stagione produttiva è positiva, con ottime rese produttive e con discreta qualità e sanità dei bulbi, favorita dal periodo di alte temperature e giornate ventilate che ha permesso una rapida essicazione in campo delle cipolle estirpate.

“In base al nostro programma di approvvigionamento- spiegano dalla F.lli Torti – tutti i nostri fornitori fidelizzali hanno terminato i conferimenti permettendo il rapido riempimento delle nostre celle frigorifere e raggiungendo un volume stoccato di materie prime frigoconservate pari a 60.000 quintali, 80% dei quali sono patate e 20% cipolle (bianca, rossa e dorata), in aggiunta ai quantitativi di patate degli areali Toscana, Veneto ed Emilia”.

Tutta la merce frigoconservata è sottoposta a trattamento conservativo con etilene che, ricordiamo, è assolutamente naturale, senza residui e non altera le caratteristiche organolettiche del prodotto trattato.

Per il terzo anno consecutivo, la F.lli Torti parteciperà come espositore al Macfrut di Cesena che quest’anno è stato anticipato dal 26 al 28 settembre 2012, dove presenterà la propria gamma di prodotti freschi e l’innovativo prodotto FRESCA IDEA orientato al settore Ho.Re.Ca. (patate fresche di IV gamma, già pelate e pronte da cuocere).

Il nuovo prodotto fa parte nella nuova linea di prodotti speciali studiati dalla F.lli Torti per soddisfare coloro che hanno poco tempo in cucina ma che sono sempre attenti a ciò che mangiano.

F.lli Torti sarà presente con tutte le sue novità all’edizione 2012 di MACFRUT a Cesena, presso il Padiglione D – Stand 4. A tutti i visitatori sarà offerto un simpatico omaggio: non mancate!

Contatti:
F.lli TORTI srl
Via Marconi 54/61
15050 Molino dei Torti (AL)
Tel.: (+39) 0131 854363
Fax: (+39) 0131 854188
Email: info@fratellitorti.it
Web: www.fratellitorti.it

http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=46888
Data di pubblicazione: 24/09/2012
Autore:  Rossella  Gigli  Copyright: www.freshplaza.it