Chiudi
Accesso

Accesso amministratore.

Account Login

Dimenticato Password?

F.lli Torti traccia il bilancio della campagna patate e cipolle 2011/12

F.lli Torti traccia il bilancio della campagna patate e cipolle 2011/12
 

Alla data del 31 maggio 2012, la campagna patate e cipolle frigoconservate presso la F.lli Torti S.r.l. è da considerarsi terminata e con buoni risultati.

Come dichiarato dai responsabili aziendali a FreshPlaza: “Il prodotto della precedente stagione produttiva, che ad oggi stiamo ancora lavorando nei nostri magazzini, si presenta in discrete condizioni e le vendite rimangono stabili. Tuttavia, l’imminente raccolta da parte di altre regioni italiane ed estere, determina un calo dell’apprezzamento del prodotto frigoconservato a vantaggio del prodotto del nuovo raccolto, che stiamo cominciando a stoccare presso i nostri magazzini per rispondere a qualsiasi esigenza della nostra clientela”.

Per quanto riguarda le cipolle, le scorte della tipologia dorata frigoconservata sono in esaurimento, mentre le cipolle bianche e rosse sono solo di provenienza australiana, ormai da alcune settimane, in attesa di poter impiegare le produzioni italiane e locali.

“Le prospettive per la prossima campagna – proseguono dall’azienda – non sono entusiasmanti, visto che nel nostro settore l’andamento risulta, già da qualche anno, stagnante, con problemi legati non tanto alla qualità delle materie prime, bensì ai prezzi riconosciuti ai produttori che permangono insoddisfacenti e che non riescono a risollevarsi come dovrebbero, a causa dell’eccedenza di produzione e della bassa richiesta da parte del consumatore”.

In base ai dati di semina a conoscenza della F.lli Torti, nonché ai suoi piani di approvvigionamento, per la prossima campagna si prospetta ancora un’annata mediocre e non si intravedono cambiamenti rilevanti per il mercato italiano. L’unico fattore che potrebbe influenzare positivamente la domanda e di conseguenza il prezzo, nei prossimi mesi, è il mercato estero, dove le rese di coltivazione inferiori (ad esempio le produzioni spagnole, diminuite del 15%) determinano una minor offerta evitando così la concorrenza con il prodotto nazionale.

“Per quanto riguarda le coltivazioni dei nostri produttori – ci informano dalla F.lli Torti – non segnaliamo, dai nostri monitoraggi effettuati in campo, particolari problematiche fitosanitarie, grazie anche alle condizioni meteorologiche stabili che hanno favorito una buona nascita e crescita delle colture con buone previsioni sulle rese produttive. Aggiorneremo tutti gli utenti di FreshPlaza sull’evolversi della situazione, in quanto tra qualche settimana cominceranno le scavature dei nostri produttori in Toscana, che per la nostra azienda segnano l’inizio della nuova stagione patate”.

http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=43667
Data di pubblicazione: 05/06/2012
Autore:  Rossella  Gigli  Copyright: www.freshplaza.it