Chiudi
Accesso

Accesso amministratore.

Account Login

Dimenticato Password?

F.lli Torti annuncia l’inizio della campagna Patate con il prodotto dalla Toscana

News | Commenti disabilitati su F.lli Torti annuncia l’inizio della campagna Patate con il prodotto dalla Toscana
F.lli Torti annuncia l’inizio della campagna Patate con il prodotto dalla Toscana
 

L’azienda F.lli Torti S.r.l. di Molino dei Torti (AL) informa che la stagione delle patate è iniziata ufficialmente l’ultima settimana di giugno con la raccolta delle patate in Toscana. Dal primo luglio è disponibile il nuovo prodotto per la clientela.

Da oltre 15 anni, la forte collaborazione con produttori toscani permette di offrire patate del nuovo raccolto anticipatamente rispetto all’areale piemontese, garantendo al Cliente un prodotto coltivato secondo le tecniche di produzione integrata e con caratteristiche qualitative tipiche della regione Toscana.

Dai produttori toscani la F.lli Torti ritira un quantitativo medio annuo che rappresenta circa il 50% del volume totale di patate stoccate e lavorate.

Per la campagna 2011, la produzione, in termini di volumi, si annuncia stabile, senza variazioni rispetto alla campagna 2010, mentre qualitativamente si conferma una buona sanità del prodotto grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche durante la coltivazione, che hanno favorito lo sviluppo vegetativo e limitato le patologie fitosanitarie.

Valutata, quindi, la buona qualità e sanità del prodotto toscano, l’azienda prevede di frigoconservarne un maggiore quantitativo rispetto alla scorsa campagna, adottando, in conservazione, l’innovativo, e ormai testato metodo naturale (zero residui) che evita il germogliamento dei tuberi e mantiene inalterate le caratteristiche del prodotto. Il prodotto toscano sarà disponibile presumibilmente sino a febbraio-marzo, compatibilmente all’andamento del mercato.

Il mercato nazionale rappresenta il destinatario finale della vendita di patate. Come spiegano i responsabili commerciali della F.lli Torti: “Le esigenze della clientela sono molto differenti a seconda della zona di destinazione, dal tipo di catena di supermercati e dai mercati stessi. Le tipologie di confezioni per esempio vanno dal chilo al cinque chili, a seconda se si tratti di mercato o supermercato, ma il nostro obiettivo rimane quello di garantire in ogni caso un prodotto ottimo dal punto di vista qualitativo e capace di rispondere a ogni esigenza in termini di servizio aggiuntivo. Confidiamo che la stagione che sta per cominciare sia positiva e remunerativa per tutti gli attori della filiera”.

Le principali tipologie di confezionamento per le patate F.lli Torti sono:

  • Confezioni VERT-BAG da 1 – 1,5 – 2 – 2,5 – 5 kg
  • Patate sfuse in cartone o plastica

La stagione produttiva e commerciale dell’azienda F.lli Torti continuerà dalla fine di luglio con patate e cipolle locali, coltivate nell’azienda agricola di famiglia nella pianura pavese (Voghera), e dai fornitori della Bassa Valle Scrivia e zone limitrofe.

Infine, alla fine di agosto, con la raccolta delle zucche, coltivate esclusivamente dall’azienda agricola F.lli Torti si concluderà la campagna produttiva locale.