Chiudi
Accesso

Accesso amministratore.

Account Login

Dimenticato Password?

Valorizzare il prodotto sfuso o confezionato? L’azienda F.lli Torti sceglie UNITEC

Valorizzare il prodotto sfuso o confezionato? L’azienda F.lli Torti sceglie UNITEC
 

L’azienda F.lli Torti S.r.l, da sempre attenta all’innovazione tecnologica, ha deciso di optare per una nuova soluzione tecnologica, in collaborazione con la UNITEC, al fine di differenziare maggiormente i propri prodotti e di aumentare il loro valore aggiunto, vista l’attuale situazione di mercato di questi prodotti.

L’aspetto che si è deciso di innovare, all’interno del processo di lavorazione delle patate e delle cipolle, è la fase di calibratura che risulta un elemento essenziale per garantire un determinato standard qualitativo al Cliente e al consumatore finale. Tale innovazione si è ottenuta implementando la Calibratrice Elettronica A Tazze Con Selezione Del Peso Monocanale (Mod. UNI_ONE speed©).

In Italia, nella maggior parte delle aziende, l’operazione di calibratura viene svolta per mezzo di macchinari meccanici basati su sistemi semplici, a rulli o a maglie, che non garantiscono una uniformità e una omogeneità di calibro che, invece, è possibile ottenere con una calibratrice elettronica basata su sistemi ad alta tecnologia, finora, impiegate solo per la calibratura della frutta.

Come spiegano i responsabili aziendali: “La soluzione sviluppata dalla UNITEC per la F.lli Torti è stata la CALIBRATRICE ELETTRONICA A TAZZE MONOCANALE CON SELEZIONE DEL PESO, impianto studiato ad hoc, con adattamenti e opportune modifiche alla classica calibratrice per frutta, per poter risolvere il problema principale legato alla notevole variabilità della forma delle patate”.

Problema che si presenta in misura minore, invece, per le cipolle che hanno una forma più rotondeggiante e sono più facili da calibrare.

La calibratura a peso, nel caso della F.lli Torti, garantisce l’ottenimento di standard qualitativi superiori e offre in particolare:

  • la possibilità di suddividere il prodotto in una infinità di calibri, proprio in funzione del peso di ogni singola patata o cipolla; ciò implica un aumento della gamma di prodotti offerti e contemporaneamente la possibilità di fornire qualsiasi pezzatura richiesta dal cliente;
  • l’uniformità di pezzatura che migliora l’impatto di visivo della confezione e, in particolare, valorizza il prodotto “sfuso”;
  • la garanzia del peso che risulta essenziale per le tipologie di confezioni dove è richiesto un peso specifico per frutto, al fine di ottenere un peso totale della confezione fisso.

Come spiegano i responsabili aziendali: “Nel nostro caso, la nuova linea di cipolle nella confezione “tubo” è subordinata a questo tipo di calibratura, in quanto assicura il peso fisso della confezione, grazie alla selezione di cipolle uniformi nella forma e nel peso”.

La F.lli Torti, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di patate e cipolle, è divenuta un’azienda di riferimento nel settore ortofrutticolo, grazie alla sua politica centrata sull’alta qualità e sull’innovazione che sono gli elementi fondamentali per garantire un prodotto con elevati standard qualitativi. La volontà di investire sempre in macchinari all’avanguardia e soluzioni tecnologicamente sofisticate, risulta sempre una scelta vincente per la valorizzazione dei prodotti.


Lo staff dell’azienda al gran completo! Da sinistra a destra: in prima fila, i fondatori dell’azienda Gaetano e Cleto Torti, dietro di loro, in piedi, Alessandro, Piera, Elena e Marco Torti.

L’azienda F.lli Torti è sempre stata un precursore in Italia, delle innovazioni tecnologiche nel corso degli anni e l’implementazione della calibratrice UNI_ONE speed© è un passo ulteriore lungo la coerente strategia innovativa perseguita dall’azienda.

Contatti:
F.lli TORTI srl
Via Marconi 54/61
15050 Molino dei Torti (AL)
Tel.: (+39) 0131 854363
Fax: (+39) 0131 854188

Email: info@fratellitorti.it
Web: www.fratellitorti.it

Contatti UNITEC:
UNITEC SpA
Via Provinciale Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA)
Tel.: (+39) 0545 288884
Fax: (+39) 0545 288709
Email: unitec@unitec-group.com
Web: www.unitec-group.com

Data di pubblicazione: 25/10/2011
Autore:  Rossella  Gigli - Copyright: www.freshplaza.it